FRITTATA DEL CLIMBER
STORIA DELLA RICETTA
Al contrario di quello che si può immaginare, questa ricetta non è nata per la necessità di reintegrare le energie consumate dopo un'intensa giornata sulla roccia! La frittata del climber è stata concepita durante un giro in moto godereccio e "ciccione" di due giorni tra i tornanti del Veneto e del Trentino. Il nostro amico di arrampicata Francesco "Trillo" ci ha ospitati nella sua casa vicino al Lago di Carezza e, durante la cena, abbiamo avuto modo di apprezzare il Kaminwurzen di cervo. Dato che lo abbiamo gradito molto ce ne ha regalato uno intero! Cosa farne dunque? Ecco che durante il viaggio di ritorno la mia mente ha iniziato ad elaborare la ricetta!
Difficoltà: facile
Dosi: 4/6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35/ 40 minuti
Strumenti: forchetta, scolapasta, 2 ciotole, spatola, mezzaluna (in alternativa coltello), tortiera da 22cm
Tempo di conservazione: qualche giorno in frigorifero
INGREDIENTI
- 150 gr Kaminwurzen di cervo (si può sostituire con dello speck)
- 250 gr ricotta fresca (meglio se presa al banco)
- 6 uova
- 70 gr albume (facoltativo)
- 70/80 gr Grana Padano grattugiato
- prezzemolo q.b (possibilmente fresco)
- erba cipollina q.b.(possibilmente fresca)
- sale, pepe nero in grani, noce moscata in grani, peperoncino q.b
PREPARAZIONE:
1- In una ciotola riunire le uova e gli albumi (facoltativi) e sbatterli con una forchetta.
2- In un'altra ciotola riunire il grana grattugiato, il pepe, un pizzico di peperoncino e un pizzico di noce moscata e lasciare insaporire.
3- In uno scolapasta setacciare la ricotta fresca in modo da farle perdere il liquido in eccesso e lasciarla riposare li per almeno dieci minuti.
4- Con l'aiuto di una mezzaluna tagliare prezzemolo ed erba cipollina ed unirne metà alla ricotta, metà al composto di uova e albumi.
5- Unire alla ricotta anche metà del grana "insaporito" e amalgamare con una spatola.
6- Unire invece l'altra metà di grana al composto di uova e sbattere ancora con la forchetta.
7- A piacere potete unire ai due composti anche un pizzico di sale ricordandovi però che Kaminwurzen, grana e uova sono già di per sé salati!
8- Tagliare a piccoli cubetti il Kaminwurzen e unirne metà al composto di ricotta e metà al composto di uova.
9- Unire poco per volta il composto di ricotta a quello di uova con l'aiuto di una spatola e amalgamando delicatamente togliendo qualsiasi grumo.
10- Prendere una tortiera da 22cm di diametro e foderarla con carta forno (o in alternativa imburrarla per bene).
11- Infornare la frittata in forno già caldo e modalità statico a 180° per 35/40 minuti circa ovvero fino a quando la superficie risulta dorata.
NOTE E CURIOSITA’
Il Kaminwurzen è un piccolo salame affumicato tipico dell’Alto Adige. Solitamente viene fatto con carne di maiale speziata ma in commercio ci sono molte altre varianti tra cui anche quelle con la carne di cervo. Il nome “Kaminwurzen” deriva dal luogo dove questi salamini venivano appesi e lasciati affumicare ovvero nei camini delle case.